Chi siamo

Il laboratorio "Ricerche Biologiche", sito a Castrovillari in via Roma 29, è stato creato nel 1995 dal Dott. Francesco Sarubbi, biologo con esperienza pluriennale nel campo delle analisi chimico-cliniche e microbiologiche.

Nel 1996 ha ottenuto, ai sensi della normativa vigente, dal Ministero della Sanità, l’inserimento della struttura nell’Elenco Nazionale dei laboratori esterni riconosciuti a svolgere analisi microbiologiche e chimiche ai fini dell’autocontrollo nel settore alimentare.

La maggior parte delle aziende situate nel Parco Nazionale del Pollino, sia nel versante lucano che in quello calabrese, in osservanza al Pacchetto Igiene, hanno affidato le verifiche di processo e di prodotto del loro programma di autocontrollo igienico-sanitario alla nostra struttura.

Sin dal 1998 diversi Comuni e Istituzioni Pubbliche hanno incaricato la nostra struttura a collaborare nell’implementazione dei programmi di autocontrollo delle loro mense scolastiche, ed all’esecuzione di analisi delle acque potabili e  di acque reflue.

Nel 2004 il laboratorio ha ottenuto l’autorizzazione con Decreto n°3943 come laboratorio di analisi del latte dall’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Calabria.

Dal 2009 il laboratorio è accreditato da ACCREDIA, Ente Unico Italiano di Accreditamento, con il numero 0992, come laboratorio di Analisi operante in conformità alla norma UNI EN ISO 17025:2005, in riferimento alle prove accreditate.

Nel 2011, con Decreto Regionale  n°2922, il  laboratorio ha ottenuto l’Accreditamento Regionale per organizzare i  Corsi di Formazione per alimentaristi ed operatori del settore alimentare in sostituzione del libretto sanitario.